Dissidia 012: Duodecim Final Fantasy - Recensione

Scritto da Riccardo Bindella   
Giovedì 21 Aprile 2011 22:37

starwarstest.jpg

 

Dopo il discreto successo di critica e pubblico ottenuto con il primo Dissida Final Fantasy, Square-Enix prova a cimentarsi nuovamente in questo particolare territorio dove le leggi del picchiaduro e dell'action RPG si fondono dando vita ad un prodotto unico nel suo genere.

L'intera saga di Final Fantasy viene ulteriormente approfondita grazie all'ingresso in scena di nuovi personaggi, ognuno con la sua personale storia, e una valanga di contenuti inediti. Dissidia 012: Duodecim Final Fantasy (d'ora in poi semplicemente Dissidia 012, N.d.R) non è un semplice aggiornamento ma un vero e proprio sequel di questa nuova serie spin-off che definire "picchiaduro" risulta quanto meno riduttivo; un prodotto particolarmente profondo del quale Presstart non poteva che farne un'attenta analisi.

Leggi tutto...
 

Tactics Ogre: Let Us Cling Togheter - Recensione

Scritto da Riccardo Bindella   
Mercoledì 23 Marzo 2011 23:15

totest.jpg

 

Square-Enix è senza alcuna ombra di dubbio uno dei publisher con il passato più ricco di perle videoludiche: che si tratti di produzioni della allora Squaresoft o della al tempo agguerritissima Enix, i titoli dal 1990 al 2000 di entrambe le software house hanno saputo far sognare milioni di videogiocatori.

E' con immenso piacere dunque che ci troviamo a parlare di Tactics Ogre: Let Us Cling Togheter, remake dell'omonimo titolo Tactics Ogre, secondo molti, il padre della strategia a turni moderna di stampo fantasy. Vediamo insieme se dopo quindici lunghi anni, e grazie alle nuove migliorie apportate, Tactics Ogre: Let Us Cling Togheter si conferma ancora una volta come indiscusso capolavoro.

Leggi tutto...
 

Kingdom Hearts: Birth By Sleep - Recensione

Scritto da Riccardo Bindella   
Mercoledì 03 Novembre 2010 17:46

Kingdom Hearts - Recensione

 

Kingodm Hearts: Birth By Sleep non rappresenta soltanto l'esordio della longeva serie action RPG sulla console portatile Sony, ma anche un vero e proprio ritorno alla matrice originale della saga; ci troviamo dunque dinanzi ad un videogioco dall'elevato valore di produzione i cui contenuti superano certamente le aspettative del giocatore per qualità generale; insomma questo Kingdom Hearts Birth By Sleep non è affatto uno spin-off, ma un episodio assolutamente essenziale ai fini della storia principale della serie.

Leggi tutto...
 

Metal Gear Solid: Peace Walker - Recensione

Scritto da Riccardo Bindella   
Venerdì 23 Luglio 2010 14:10

mgstest.jpg

 

Metal Gear Solid: Peace Walker è il diretto sequel di Portable Ops, primo titolo della serie in esclusiva per PSP ad essere ambientato nel popolare universo di Metal Gear Solid.

Per la terza volta dunque prenderemo il controllo del leggendario Big Boss in un avventura che lo stesso project designer Hideo Kojima ha definito come il tassello mancante dell'intera serie.

Per essere stato definito un episodio così centrale nell'intera vicenda, c'è da dire che Peace Walker prende certamente il giro largo sul punto della questione, con la narrazione che procede con un ritmo decisamente più calmo rispetto a quello tipico della serie, caratterizzato da un elevato numero di cut-scene spesso causa principale di un ritmo di gioco decisamente spezzettato.

Leggi tutto...
 

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja 3 - Recensione

Scritto da Riccardo Bindella   
Giovedì 24 Giugno 2010 13:38

narutotest.jpg

 

La serie "Shippuden" di Naruto in escusiva per PSP e sviluppata per mano di CyberConnect2 arriva al terzo episodio. Nonostante l'eredità e l'esperienza maturata con i predessori, la serie non fa clamorosi passi in avanti mantenendo pressocchè inalterate le sue caratteristiche chiave.

Come qualsiasi tie-in che si rispetti, in questo Naruto Shippuden Ultimate Ninja 3 non può certo mancare la modalità Storia (Ninja's Path) che in questo terzo capitolo, oltre a proseguire le avventure del giovane ninja Naruto, vede l'introduzione nella sua componente narrativa di un filler inedito.

Purtroppo, come solitamente accade per i contenuti extra di questo tipo, le nuove storie non sono state confezionate con la stessa profondità tipici della serie principale, risultando sostanzialmente poco interessanti per gli amanti dell'anime quanto ai novizi della serie.

Leggi tutto...
 

Silent Hill: Shattered Memories - Recensione

Scritto da Riccardo Bindella   
Mercoledì 17 Marzo 2010 13:15

Silent Hill: Shattered Memories

 

Silent Hill: Shattered Memories, il nuovo survival horror di Konami disponibile in esclusiva per Nintendo Wii e PSP, non solo ci riposiziona geograficamente in quel tetro agglomerato urbano che risponde al nome di Silent Hill ma ci permette di tornare nei panni di Harry Mason, protagonista della prima straordinaria avventura della serie uscita più di un decennio fa per la prima console Sony.

Leggi tutto...
 

Puzzle Chronicles - Recensione

Scritto da Riccardo Bindella   
Domenica 07 Marzo 2010 14:49

Puzzle Chronicles - Recensione

 

Che le meccaniche ruolistiche abbiano contaminato qualsiasi genere ludico fin'ora concepito è cosa assai nota, ed è al tempo stesso fatto assai notorio e recente la comparsa di una nuova specie ibrida che vede come protagonista il genere puzzle.

Dopo Puzzle Quest il mondo dei "rompicapo digitali" non è stato più lo stesso; una perfetta coesione di generi talmente omogenea da mettere gli esperti del settore nella condizione di porsi una semplice domanda: possibile che un mix così vincente sia stato concepito solo adesso?

Leggi tutto...
 

Assassin's Creed: Bloodlines - Recensione

Scritto da Riccardo Bindella   
Venerdì 11 Dicembre 2009 23:19

Assassin's Creed: Bloodlines - Recensione

 

Assassin's Creed: Bloodlines è il primo titolo della nota IP Ubisoft ad essere pubblicato in esclusiva per Playstation Portable.

Nell'economia generale della serie, questo spin-off ha il ruolo di collante tra il primo e il secondo capitolo, infatti la storia narrà le vicende di Altair un mese dopo la fine della sua prima avventura; i Templari sono in cerca della Mela dell'Eden, potente strumento di controllo sulle masse, ma l'ordine degli assassini, con a capo lo stesso Altair, non rimane certo a guardare e la nuova avventura ha dunque inizio.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

xboxone.png

sony.png