Final Fantasy XIII - Recensione

Scritto da Riccardo Bindella   
Lunedì 22 Marzo 2010 19:32

Final Fantasy XIII - Recensione PS3

 

La serie JRPG più amata del pianeta fa il suo ingresso nel panorama delle console in alta definizione; Final Fantasy, un marchio che da sempre ha cercato di anticipare la concorrenza innovando dove era tacitamente richiesto, tenta ancora una volta di ridisegnare il genere con un approccio inaspettato quanto rischioso.

Final Fantasy XIII rappresenta una rivoluzione talmente radicale nel genere JRPG che la prima cosa che ci si chiede giocandolo è se ne è veramente valsa la pena. Scordatevi quanto visto fin'ora, FFXIII può essere tranquillamente considerato un genere a sè, e in questa ottica pesa sicuramente il nome che porta in quanto non consente di evitare all'utente medio di portare con sè in fase di giudizio il bagaglio di bellissime esperienze avute con i precedenti episodi della serie.

Leggi tutto...
 

Heavy Rain - Recensione

Scritto da Fabrizio Valenti   
Sabato 20 Marzo 2010 14:52

Heavy Rain - Recensione PS3

 

Sono passati quattro anni da quando, nel corso dell'E3 2006, Quantic Dream annunciò la sua opera sottoforma di demo non giocabile intitolata "The Casting", che mostrava l'audizione da parte di un'attrice virtuale per entrare nel cast del film Heavy Rain.

Già allora il titolo fece parlare molto di sé, grazie alle tante emozioni che il direttore del progetto, David Cage, riuscì a racchiudere nel "cortometraggio", richiamando alla mente le forti sensazioni offerte da Fahrenheit, precedente lavoro della stessa software house francese, di cui è considerato erroneamente il prequel.

Leggi tutto...
 

Dynasty Warriors: Strikeforce - Recensione

Scritto da Fabrizio Valenti   
Lunedì 08 Marzo 2010 23:08

Dynasty Warriors: Strikeforce

 

Come ogni anno, Tecmo-Koei non può esimersi dal creare l'ennesimo titolo che ripercorre le avventure della saga de "I Tre Regni". Un evento che ci rende assai radiosi, perchè in fin dei conti, nel bene o nel male, ogni Dynasty Warriors riesce a rapire i nostri cuori, vogliosi come siamo di tanta azione e adrenalina.

Precedentemente uscito in versione portatile (fattore che si farà notare e non poco), ecco che Dynasty Warriors: Strikeforce sbarca anche sui circuiti delle nostre amate console casalinghe.

Leggi tutto...
 

Darksiders - Recensione

Scritto da Fabrizio Valenti   
Mercoledì 27 Gennaio 2010 19:11

Darksiders review PS3

 

L'Apocalisse è "finalmente" giunta sulla terra. Vigil Games e Darksiders lanciano la loro provocatoria minaccia ai colossi del genere.

Anche se vincolare questo titolo al solo genere hack&slash/azione risulta essere, in fin dei conti, un errore: pur avendo la base propria dei titoli d'azione, riesce ad inglobare al suo interno varie particolarità che lo portano ad affacciarsi a più generi.

Leggi tutto...
 

Wet - Recensione

Scritto da Celine Ugazzi   
Lunedì 12 Ottobre 2009 14:05

Wet

 

WET è un titolo dotato di un animo turbolento come quello della sua protagonista Rubi, causato se vogliamo anche dalla sua travagliata gestazione: il progetto, inizialmente nelle mani di Activision, fu accantonato dallo stesso publisher in un momento di forte cambiamento a livello societario, a causa della fusione con Vivendi e Blizzard avvenuta nel corso del 2008.

Relegato nel limbo dei giochi senza una data di uscita precisa (e sicura), insieme a titoli del calibro di Brutal Legend, WET ha corso davvero il rischio di non vedere la luce: fortunatamente Bethesda Softworks è riuscita ad ottenere i diritti della pubblicazione del videogioco sviluppato dai canadesi di Artificial Mind and Movement.

Leggi tutto...
 

Wolfenstein - Recensione

Scritto da Antonio Del Giorno   
Lunedì 24 Agosto 2009 10:30

Wolfenstein - Review

 

Ben otto anni son trascorsi dall’uscita di quel capolavoro conosciuto come Return to Castle Wolfenstein, e Raven Software è oggi colpevole; colpevole di non aver saputo rendere giustizia ad un franchise d’elite, ad un prodotto che aveva segnato la storia dei videogiochi e che mancava da così tanto tempo da meritare un ritorno in scena d’eccezione.

Sfortunatamente così non è stato. Wolfenstein scivola presto in quella che risulta essere una distinta produzione videoludica che non tarderà ad essere dimenticata dal giocatore moderno: un giocatore che vive di pane e FPS, ma soprattutto un giocatore che si trova temporalmente collocato in una fase di transizione del business in cui quasi tutto è stato detto, e dove l’unica via di fuga dall’oblio della mediocrità risiede nell’elevazione esponenziale del livello qualitativo, o nella disperata ricerca di elementi innovativi che non siano solo sensati ed efficaci, ma anche spregiudicati.

Leggi tutto...
 

Sacred 2: Fallen Angel - Recensione

Scritto da Antonio Del Giorno   
Giovedì 11 Giugno 2009 16:43

Sacred 2: Fallen Angel - Review

 

Benvenuti nella sterminata terra di Ancaria, meraviglioso continente degenerato nel caos più totale a causa della classica sete di potere della fazione malvagia di turno; la posta in gioco è la mistica energia “T”, fonte di sanguinarie guerre civili all’interno dei precari confini del paese, destinati ormai alla rapida dissoluzione nell’oblio della morte e della devastazione.

Fine ultimo dell’avventura sarà quello di ripristinare l’ordine e la pace, o di incentivare l’inabissamento della vostra terra natale, a seconda che decidiate di intraprendere la campagna in nome della luce, o quella all’insegna delle impenetrabili tenebre del male. Il setting gode di una collocazione temporale anteriore di circa 2000 anni rispetto alle vicende che hanno avuto luogo nel primo, discreto episodio della saga, in un affascinante contesto chimerico moderato da magia e tecnologia.

Leggi tutto...
 

Virtua Tennis 2009 - Recensione

Scritto da Riccardo Pellegrini   
Sabato 06 Giugno 2009 01:05

vttest

 

Virtua Tennis è tornato. Due anni dopo l'uscita del terzo capitolo della serie, Sumo Digital prova a rinfrescare uno dei franchise sportivi più popolari di sempre, ed il ringiovanimento di una epopea tennistica tanto prestigiosa passa, secondo il talentuoso team inglese con sede a Sheffield, per la strada che conduce ad un'esperienza ludica carica di elementi decisamente secondari, sovrabbondanti, verrebbe da dire.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>

xboxone.png

sony.png