RSS
Twitter

Facebook

Shogun 2: Total War - Recensione

Scritto da Riccardo Bindella   
Lunedì 21 Marzo 2011 21:41

shogun2test.jpg

 

Shogun 2: Total War è l'ultima produzione strategica di una delle software house di maggiore successo per ciò che riguarda questo genere; quella Creative Assembly che, con la sua serie Total War, ha saputo distinguersi dalla concorrenza grazie alla sua incredibile capacità di fondere insieme due visioni strategiche completamente agli antipodi, quella in tempo reale fornita dagli RTS più classici, come Age of Empires e Warcraft, e quella certamente più ricercata degli strategici a turni, come ad esempio la serie Civilization. Scopriamo insieme se anche stavolta la software house inglese è riuscita a preparare il cocktail strategico definitivo.

Leggi tutto...
 

Civilization V - Recensione

Scritto da Fabrizio Pellegrini   
Martedì 26 Ottobre 2010 13:26

civilization5-review-480x200

 

Non è semplice riuscire ad evolvere in maniera intelligente un franchise pluridecennale come quello di Civilization, senza tradire i principi cardine della storia del brand e le aspettative dei fan di lunga data, quasi sempre poco avvezzi a cambiamenti drastici della formula base.

Riconosciuta unanimamente come una delle più longeve saghe strategiche che la storia del videogioco conosca, la lenta ma inesorabile deviazione del marchio verso un'esperienza maggiormente votata ad una fruizione sbarazzina e avulsa da quel pingue numero di sovrastrutture giocose mediante le quali Sid Meier, col quarto capitolo delle proprie scorribande ludiche nella storia, aveva sfamato i giocatori di mezzo mondo, è servita ad avvicinare alla saga una buona fetta di utenza precedentemente poco avvezza allo strategico troppo complesso e articolato.

Leggi tutto...
 

StarCraft II - Recensione

Scritto da Riccardo Bindella   
Mercoledì 11 Agosto 2010 12:37

startest.jpg

 

Correva l'anno 1998.

Un'inaspettata formula visionaria partorita dalla fervida immaginazione di Blizzard permise ad Orchi, Umani ed Elfi di indossare tute spaziali ed imbracciare mitragliatrici a canne rotanti, ed il panorama ludico dedicato ai giochi strategici in tempo reale cambiò definitavamente.

Con Starcraft, e la sua espansione Brood War, si raggiunse il picco del genere strategia. Un gioco completo, una storia appassionante, una modalità multiplayer ancora attuale, una community online enorme, una disciplina, e per molti, moltissimi terrestri (quelli veri) semplicemente una filosofia di vita.

Leggi tutto...
 

Runaway: A Twist of Fate - Recensione

Scritto da Riccardo Pellegrini   
Domenica 25 Aprile 2010 14:20

rtftest

 

Brian Brasco non è morto: riposa nel proprio loculo in attesa che Gina, il suo amore, lo dissotterri e lo restituisca alla vita.

Questo il preambolo narrativo dell'ultimo capitolo della trilogia di Runaway che, fuor di metafora, sembrerebbe trasporre in guisa drammatizzata il destino delle avventure grafiche. E sì, perché un altro esponente di un genere che sino a poco tempo fa sembrava attaccato alla canna del gas dà il proprio contributo alla rinascita, in grande stile, dei cari, vecchi titoli punta e clicca.

Leggi tutto...
 

The Whispered World - Recensione

Scritto da Riccardo Pellegrini   
Domenica 18 Aprile 2010 17:19

the-whispered-world-recensione-480x200

 

Il videogioco è, nella sua essenzialità, un filare di zero ed uno, due simboli per loro natura antitetici che, se giustapposti in maniera adeguata e dati in pasto ad un interprete capace, originano mondi virtuali governati da regole proprie, non forzatamente rispondenti alle leggi su cui si fonda l'attuale modellazione della realtà fenomenica.

The Whispered World è opera che rasenta la grandiosità, costruita capitalizzando sulla dimensione onirica dell'esistenza e capace di ergersi dal piattume che contraddistingue gran parte delle produzioni contemporanee proponendosi come creatura mutevole, camaleontica, in grado di rielaborare, con la propria cifra caratteristica, una struttura basilarmente classicheggiante

Leggi tutto...
 

Warhammer 40,000: Dawn of War II - Chaos Rising - Recensione

Scritto da Riccardo Bindella   
Sabato 17 Aprile 2010 16:37

warhammer-40000-dawn-of-war-2-chaos-rising-recensione-480x200

 

"Chaos Rising" è la prima espansione dello strategico di Relic Warhammer 40,000: Dawn of War II; esattamente come accadde per il primo episodio, ed in linea con la politica della compagnia, l'espansione non necessita del titolo originale per essere giocata.

La nuova campagna comincia esattamente pochi anni dopo la precedente: il pianeta Aurelia ritorna nel settore aureliano dopo essere stato inghiottito dalle tempeste Warp, un pianeta ormai ghiacciato e privo di vita dal quale proviene un inaspettato segnale, una richiesta di aiuto fatta da un gruppo sconosciuto di Angeli Sanguinari.

Leggi tutto...
 

Supreme Commander 2 - Recensione

Scritto da Riccardo Bindella   
Martedì 30 Marzo 2010 13:48

Supreme Commander 2

 

Tesi, antitesi e sintesi: il paradigma letterario per eccellenza non è mai stato così azzeccato quanto per le dinamiche alla base dell'ultimo RTS di Gas Powered Games.

Supreme Commander 2, ideologicamente parlando, torna leggermente indietro verso il celebre Total Annihilation, abbandonando quindi alcuni degli elementi chiave che hanno differenziato alla sua uscita il primo Supreme Commander dalla concorrenza.

Per essere chiari, il cambiamento fondamentale è tutto nella cospicua riduzione di scala: laddove Supreme Commander offriva il massimo in termini di coinvolgimento emotivo offerto dalla partecipazione ad una situazione ludica semplicemente più grande di noi, il suo seguito standardizza la sua natura titanica dando vita a quella che possiamo definire una perfetta via di mezzo tra vecchio e nuovo concept.

Leggi tutto...
 

Napoleon: Total War - Recensione

Scritto da Flavia Boni   
Giovedì 18 Marzo 2010 09:08

Napoleon Total War Recensione

 

Dieci lunghi anni. Tanti ne sono passati da quando, nell’estate del 2000, Creative Assembly irruppe nel mondo videoludico con “Shogun: Total War”, gioco che s’inseriva in modo piuttosto innovativo nel genere strategico, grazie alla sua sapiente miscela tra una parte gestionale a turni e una parte tattica in tempo reale sul campo di battaglia.

Col passare del tempo e in virtù del successo ottenuto, quella di “Total War” è diventata una vera saga che ha attraversato svariati periodi storici con “Medieval”, “Rome”, “Medieval II” e le relative espansioni, fino a giungere nel 2009 a far capolino nell’era della rivoluzione industriale con “Empire” e la successiva espansione “Warpath Campaign”.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

xboxone.png

sony.png