RSS
Twitter

Facebook

Un 2009 da incorniciare per Nintendo

Scritto da Flavia Boni   
Venerdì 15 Gennaio 2010 20:15

nintendo logo

 

I dati 2009 elaborati da NPD Group, società che monitora l’andamento del settore videoludico negli Usa, incoronano Nintendo come dominatore del mercato, sia nel sotware che nell’hardware: sette tra i dieci videogames più venduti dell’anno hanno, infatti, la targa del colosso giapponese ma sono soprattutto le vendite di console a risultare impressionanti.

Con 3,8 milioni di pezzi piazzati solo in Dicembre, Nintendo Wii ha stracciato il record statunitense di vendite in un singolo mese, mentre Nintendo DS, con 3,3 milioni di unità collocate, si “accontenta” del secondo posto; complessivamente, nell’intero 2009 Wii ha realizzato vendite per 9,6 milioni di esemplari e DS per 11,2.

Con queste ultime performance, Wii ha superato i 27,2 milioni di pezzi collocati dal momento del suo lancio, nel Novembre 2006; nessun’altra console ha venduto così tanto in così poco tempo. Tale patrimonio hardware, oramai consolidato nelle famiglie Usa, non può che far ipotizzare prossimi, ulteriori incrementi vertiginosi nelle vendite di videogiochi per Nintendo; del resto, comprato il giocattolo, bisogna giocarci.

 

xboxone.png

sony.png