Animal Kororo - Recensione

Scritto da Celine Ugazzi   
Martedì 02 Marzo 2010 19:13

Animal Kororo - Review

 

Animal Kororo è un divertente puzzle game in esclusiva per piattaforma Nintendo DS che racchiude in sé tutto il gusto giapponese per i rompicapo.

Primo elemento è sicuramente costituito dai pelosi e coccolosi protagonisti, gli animali del mondo Kororo che con la loro forma tondeggiante e i colori pastello non possono che risultare accattivanti a qualsiasi pubblico, grande e piccino. In secondo luogo, invece, a creare contrasto con la sua apparenza casual troviamo livelli di difficoltà abbastanza alti per un semplice puzzle game.

Nonostante la storia alquanto scontata e zuccherosa infatti, Animal Kororo si rivela un vero e proprio gioco di tattica che vi porterà a dover utilizzare diversi tentativi per superare alcuni schemi.

 

 

Animal Kororo presenta tre livelli di difficoltà e due modalità di gioco: il classico time attack, nel quale avremo un tempo limitato per pulire ogni schema, e quello arcade, nel quale dovremo raggiungere un numero predefinito sempre crescente di accoppiate. Ma andiamo ad analizzare in maniera più approfondita il gameplay.

Come la breve introduzione fa capire, gli animali del mondo dei Kororo stanno per essere risucchiati via dai loro spazi, e sarà nostro compito riportali a casa. Per fare ciò, sarà necessario esaurire tutti i nostri animaletti sullo schermo facendoli rotolare accoppiandoli due a due. Le direzioni in cui potremo spostare i nostri beniamini non saranno determinate da noi ma appariranno man mano sul lato dello schermo, costringendoci a pianificare molto bene i nostri movimenti.

Ogni schema completato porterà a guadagnare della valuta che potremo poi spendere a nostro piacimento per arredare la casa dei nostri Kororo. All'interno del menù troveremo infatti un negozio virtuale nel quale poter acquistare ogni tipo di comodità per i nostri amici pelosi: dalle tende, alle poltrone, alla pavimentazione, tutte ovviamente in pieno stile Kororo, una più originale e colorata dell'altra.



Per riuscire a comprare ed arredare tutte le case sarà necessario continuare e ripetere gli schermi diverse volte, operazione questa che vi assicurerà un buon livello di rigiocabilità del titolo; vedere il vostro piccolo Kororo rotolare felice nel suo ambiente vi ripagherà della fatica. Grazie alla modalità wi-fi sarà possibile anche giocare diverse sfide multiplayer con i vostri amici.

Per quanto riguarda il comparto tecnico, non c'è molto da dire: il design del titolo, come già sottolineato, in puro "japan style" farà sicuramente breccia nel cuore di tutti e le varie animazioni del puzzle game sono piuttosto carine nella loro semplicità.

Unica nota dolente è costituita dalle musiche, non certo incisive e varie. Nonostante ciò il risultato che ne consegue è un gioco piacevole, sicuramente non adatto ai più piccoli per il livello di difficoltà, ma destinato a strapparvi un sorriso e diverse ore di divertimento. Ultima nota positiva da non sottovalutare, la decisione di distribuire Animal Kororo ad un prezzo inferiore ai 20€, fattore questo che regala al titolo un ottimo compromesso fra qualità e prezzo.

 

 

Commento Finale

Animal Kororo è un divertente puzzle game che racchiude in sè tutto il gusto giapponese del genere. Grafica accattivante, meccaniche di gioco originali e un livello di difficoltà abbastanza elevato lo rendono un ottimo prodotto.

Da comprare se siete amanti del genere.

72/100

 

xboxone.png

sony.png